Diese Seite benutzt Cookies und erlaubt das Setzen von Drittanbieter-Cookies. Es werden keine Profiling-Cookies verwendet. Wenn Sie mit dem Navigieren fortfahren und auf eines der Elemente außerhalb dieses Banners klicken, stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Il presente Sito Web utilizza solo cookie di tipo tecnico e di terze parti. Non sono implementati cookie di profilazione. Proseguendo la navigazione e cliccando con il mouse in qualsiasi punto dello schermo esterno al presente banner, verrà accettata l’impostazione predefinita dei cookies.
Osservare in ogni caso le indicazioni della Casa automobilistica relativamente alle specifiche ed agli intervalli di sostituzione. La qualità degli oli motore viene definita tramite complesse combinazioni di lettere e numeri, illustrate di seguito in modo semplificato. Per capire quale sia l’olio giusto per la Vostra automobile è possibile consultare la guida agli oli Liqui Moly in versione stampata o al sito Internet.
CLASSIFICAZIONI API
L’American Petroleum Institute (API) fissa a livello mondiale i criteri qualitativi e di controllo per gli oli motore. S sta per motori a benzina e C per motori diesel, la lettera annessa definisce l’edizione della classificazione. L’API-SN è attualmente il livello qualitativo più recente ed alto per i motori a benzina.
SPECIFICHE ACEA
L’ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles) dall’01.01.1996 è l’organizzazione succeduta ufficialmente alla CCMC. Essa definisce la qualità degli oli motore conformemente ai criteri europei. La classificazione ACEA prevede, per i motori a benzina di autovetture, le sigle A1, A2, A3, A5. Per i motori diesel di autovetture, le sigle B1, B2, B3, B4, B5. Per motori a benzina e diesel per autovetture con post-trattamento dei gas di scarico, ad es. il filtro per il particolato, conformi alla norma Euro 4 e superiore, sono disponibili i cosiddetti oli Low SAPS o Mid SAPS. Questi oli hanno inoltre le sigle C1, C2, C3 o C4. Per i motori diesel di autocarri e macchine da lavoro sono previste le sigle E2, E3, E4, E5, E6, E7, E9. Il numero denota la predisposizione per criteri specifici dell’olio.
NORMA EURO 4/5
Il primo gennaio 2005 è entrata in vigore la norma sui gas di scarico Euro IV. Dal 01.09.2009, per le autovetture in tutta Europa è in vigore la norma Euro V. Ciò significa che le emission dei motori diesel devono essere ridotte del 57%. Poiché tale risultato non è conseguibile esclusivamente tramite l’innovazione tecnologica dei motori o il miglioramento del postrattamento dei gas di scarico, anche l’industria petrolifera è chiamata a contribuire sviluppando nuovi lubrificanti. LIQUI MOLY, per queste nuove norme sui gas di scarico, è riuscita a sviluppare lubrificanti con la denominazione di vendita “TOP TEC 4xxx”. Daimler, VW, BMW e Opel, ad es., prescrivono obbligatoriamente l’uso di lubrificanti di questo tipo per i propri veicoli diesel dotati di filtro per il particolato.
ABILITAZIONI AZIENDALI
Diversi fabbricanti di veicoli fissano ulteriori criteri per oli motore: Mercedes-Benz: ad es. foglio 228.1, 228.3, 228.5 e 228.51 per motori diesel di autocarri nonché 229.1, 229.3, 229.31, 229.5 e 229.51 per motori a benzina e diesel per autovetture. VW: norma VW 500 00 già revocata, norma VW 501 01 è la norma standard per motori a benzina, norma VW 505 00 per motori diesel con turbocompressore a gas di scarico, 505 01 per motori diesel con sistema di alimentazione pompa-iniettore e norma VW 502 00 per motori a benzina potenziati. Tutte le norme VW finora citate valgono per un intervallo tra i cambi di massimo 15.000 km ossia in caso di chilometraggio ridotto per un intervallo di cambio dell‘olio annuale. Le norme VW 503 00/506 00/506 01 valgono per motori a benzina, motori diesel con e senza sistema di alimentazione pompa-iniettore nonché prolungamento dell’intervallo di manutenzione (WIV) a partire dall‘anno di produzione 2000. Per sistemi pompa-iniezione con prolungamento dell’intervallo di manutenzione (WIV) la norma 506 01 ha assunto validità a partire dal 5/2001. Un lubrificante ai sensi della norma 506 01 è tuttora prescritto per motori a 5 cilindri in linea V10 TDI fino all’anno di costruzione giugno 2006. Tutti gli altri motori possono essere riforniti con olio ai sensi della norma 504 00/ 507 00 (LIQUI MOLY TOP TEC 4200).
Con questo olio motore è possibile realizzare, nel rispetto di quanto prescritto dal produttore, intervalli di cambio dell’olio fino a 50.000 km. Il cambio dell’olio deve in ogni caso avvenire dopo 2 anni (vedi specifiche della casa costruttrice).
VISCOSITÀ
indica l’attrito interno di un liquido. Dipende principalmente dalla temperatura e viene suddivisa dal comitato SAE (Society of Automotive Engineers) in una combinazione di lettere e di cifre (ad es. 5W-40). Il numero ordinale (ad es. 5W = Inverno) è il numero caratteristico per definire il comportamento a temperature basse, mentre il numero ordinale (ad es. 40) è il numero caratteristico che simboleggia la fluidità a temperature elevate (100 °C). Il ciclo di vita del motore è essenzialmente condizionato dalla qualità dell’olio impiegato e dalla
viscosità. Se l’olio raggiunge l’ultimo punto di lubrificazione nel motore a temperature basse in 2,8 secondi con oli 0W-XX, o in 48 secondi con oli 15W-XX, allora si realizza un criterio fondamentale per la vita del motore.
#t=11
ADDITIVI
Gli additivi sono sostanze chimiche. Vengono miscelate agli oli per migliorare le qualità esistenti o per aggiungerne delle nuove. Gli antiossidanti, ad esempio, migliorano la stabilità all’invecchiamento, gli additivi antiusura riducono l’usura del motore, gli additivi detergenti liberano il motore da residui dannosi. A seconda del campo d’impiego e delle prestazioni, agli oli vengono aggiunti additivi di diversi tipi e in quantità variabili. Nel gergo tecnico tali oli vengono chiamati „oli legati”. La percentuale di additivi negli oli motore moderni è di
ca. il 15 – 30%.
OLI MOTORE MINERALI
Generalmente gli oli motore vengono ricavati da oli minerali. A causa delle sempre maggiori esigenze a cui devono far fronte, degli intervalli di cambio olio sempre più prolungati e della necessità di ridurre il consumo di carburante, le prestazioni di tali oli sono limitate. Viscosità tipiche: 10W-40, 15W-40 o 20W-50.
OLI MOTORE HYDROCRACKED (HC)
Gli oli hydrocracked sono oli base minerali sottoposti a complicati processi di lavorazione in raffineria. Hanno prestazioni estremamente alte e contengono componenti sintetici. Viscosità tipica: SAE 5W-40, 5W-30 o 10W-40.
OLI MOTORE SEMISINTETICI
Sono oli minerali che contengono componenti sintetici. Migliorano gli avviamenti a freddo del motore, mantengono il motore pulito e offrono un’ottima protezione dall’usura. Viscosità tipica: 10W-40, 5W-40.
OLI MOTORE SINTETICI
Gli oli base sintetici rappresentano la base per oli motore di prestazioni particolarmente alte. Gli oli motore completamente sintetici sono impiegabili in motori a benzina e diesel, offrono una protezione dall’usura ottimale, un’eccellente alimentazione d’olio in caso di avviamento a freddo e mantengono il motore pulito. Rispettano spesso gli standard qualitativi API e ACEA più alti e le direttive aziendali. Particolarmente adatti a lunghi intervalli di cambio dell’olio. Viscosità tipica: 0W-30, 0W-40, 5W-40.
OLI MOTORE DIESEL
Attualmente i requisiti maggiori per motori diesel di autovetture e motori turbodiesel vengono richiesti dalle classificazioni ACEA B3 e B4. Sono particolarmente adatti all’impiego in motori diesel aspirati o turbocompressi con e senza intercooler. Solo oli motore di alte prestazioni come
LIQUI MOLY DIESEL HIGH TECH
5W-40 soddisfano tali requisiti. OLI LEGGERI Questi oli posseggono una buona flui dità a freddo, si distinguono per la facilità di pompaggio e l’alta resistenza termica. Influiscono quindi positivamente sul consumo di carburante. Viscosità tipiche: 0W-30, 0W-40, 5W-40, 5W-30, 10W-40.
OLI PER TUTTE LE STAGIONI
Od oli multigrado, sono impiegabili, in climi temperati, durante tutto l’anno. D’inverno non sono troppo densi e d’estate, a temperature motore molto alte, non sono troppo fluidi, ad es. 0W-30, 0W-40, 5W-30, 5W-40, 10W-40, 15W-40, 20W-50.
OLI LEGGERI MoS2
L’MoS2 (bisolfuro di molibdeno) forma una pellicola lubrificante altamente resistente al carico sulle parti scorrevoli e sottoposte ad attrito nel motore. Le ottime caratteristiche di scorrimento rendono il motore più scorrevole, diminuiscono l’usura e le anomalie di funzionamento. Test scientifici hanno dimostrato una riduzione del consumo dell’olio e del carburante nonché una netta diminuzione dell’usura del motore. Della LIQUI MOLY è disponibile l’olio leggero MoS2 come additivo olio (da miscelare all’olio motore) o come olio motore
leggero MoS2. Nonostante tutti gli sforzi per rendere lisce le superfici dei metalli tramite procedimenti meccanici, a livello microscopico esse rimangono ruvide (1). Tale ruvidità viene compensata dalla presenza della pellicola lubrificante di MoS2 (2). Grazie a tale „miglioramento della superficie” si riducono la resistenza all’attrito e l’usura.